Dopo Nascita

Consulenza Allattamento

La consulenza allattamento consiste in uno spazio e un tempo eclusivo per la donna/coppia e il neonato che hanno difficoltà nell’allattamento o che semplicemente hanno bisogno di sostegno in una fase del loro percorso.
La consulenza si svolge a domicilio o in studio ed è un momento dedicato a informazioni, indicazioni teoriche, supporto e strategie pratiche per un buon avvio o proseguimento di allattamento.

Scopri di più cliccando qui!

Sostegno al Puerperio

La consulenza di sostegno al puerperio è momento dedicato a tutte le neo mamme e/o i neo genitori che necessitano di sostengo e accompagnamento nelle prime settimane di vita con il neonato.

E’ possibilire richiedere assistenza durante il puerperio per:

  • primo bagnetto al piccolo
  • salute del perineo (valutazione delle suture e ripresa perineale dopo il parto)
  • trattamenti alla puerpera, per favorire la ripresa psicofisica dopo parto e l’avvio dell’allattamento
  • rebonding e pelle a pelle (indicato in caso di nati da taglio cesareo, di bimbi separati dalla mamma alla nascita, in caso di difficoltà con l’allattamento o altro…)
  • momenti di dialogo specifici per favorire la rielaborazione del parto
  • momenti di dialogo specifici per la gestione della quotidianità con il neonato e migliorare la comprensione dei suoi bisogni
  • tanto altro (in base alle richieste della mamma/coppia)

Le consulenze si tengo preferibilmente a domicilio, in modo che mamma e bimbo possano rimanere nel loro ambiente in un clima confortevole e famigliare.

La durata di ogni incontro è di circa un’ora e 30 minuti.

E’ possibile richiedere un incontro al bisogno o valutare un percorso continuativo (pacchetto consulenze in puerperio, 5 incontri a cadenza settimanale).

 

Consulenza Portare in Fascia/Marsupio

Consulenze e attività sul portare in fascia dedicate ai genitori che desiderano avvicinarsi e conoscere questa antica arte.

Attraverso percorsi strutturati e progressivi ogni genitore potrà:

  • prendere confidenza con la fascia
  • trovare il marsupio o il supporto adatto alla proprie necessità
  • imparare o perfezionare le tecniche di legatura
  • scoprire strategie di gestione della quotidianità con il piccolo
  • sperimentare nuove modalità di accudimento e di relazione

Scopri di più cliccando qui!

Trattamenti

I trattamenti consistono in manipolazioni e massaggi in alcuni punti della schiena, del capo, delle mani e dei piedi.
Estremamente efficaci e sicuri possono essere effettuati dopo il parto al fine di indurre rilassamento profondo, favorire il corretto funzionamento del sistema ormonale e neurovegetativo, riequilibrare, sciogliere eventuali tensioni psico-fisiche.
Se ripetuti ogni 7-10 giorni i trattamenti sono un importante strategia di salute: possono aiutare in caso di disagi psicoemotivi in puerperio, hanno benefici importanti sulla dinamica di avvio allattamento, aiutano la donna a sentirsi accolta e contenuta nonostante le possibili fatiche della maternità.

Le tecniche di trattamento possono essere numerose e verranno proposte alla donna in base al bisogno.

Massaggio Neonatale

Il massaggio infantile è una pratica molto antica che può essere utilizzata con i neonati poiché apporta numerosi benefici sia sul piano psicoemotivo, sia su quello fisico.

Attraverso il corso di massaggio la mamma o a entrambi i genitori potranno sperimentare tecniche e modalità di massaggio al loro piccolo.
Gli incontri sono organizzati in modo da dare spazio a tutti i settori del corpo: gambe, addome, torace, braccia e collo ed infine schiena.
La mamma con le mani calde e oliate tocca, sfrega, impasta, manipola la pelle e i muscoletti del piccolo, stimola i riflessi, nomina le parti del corpo e comunica con lui.
Il luogo del massaggio è generalmente su misura di mamma e bambino, è un luogo caldo, accogliente, non caotico.
L’obiettivo è offrire uno spazio di pace, di rilassamento o di divertimento.

Scopri di più cliccando qui!

Per appuntamenti, informazioni e costi è possibile contattarmi all’indirizzo email m.sarti04@gmail.com