Gravidanza

L’assistenza alla gravidanza è il servizio attraverso il quale viene presa in carico e seguita la donna durante la gravidanza.

Gli obiettivi sono:

  • monitorare e seguire il decorso della gravidanza
  • controllare e prescrivere periodicamente gli esami da eseguire
  • accertare il benessere materno
  • valutare la crescita fetale 
  • agevolare il processo di adattamento alla gravidanza e ai suoi cambiamenti al fine di un’esperienza di parto positiva
  • accompagnare la donna in un clima di ascolto e accoglienza dei suoi bisogni
  • trasmettere informazioni chiare, precise e aggiornate in modo da aiutare la donna e la coppia a compiere scelte informate sia in gravidanza, sia dopo

Nel caso in cui la gravidanza sia fisiologia la presa in carico è esclusivamente dell’ostetrica, se dovessero presentarsi situazioni borderline o patologiche sarà coinvolto anche il medico.
Il percorso di assistenza alla gravidanza può essere scelto anche dalle donne che si fanno già seguire da uno specialista di fiducia.

Le visite avvengono in studio (Casa Iside, Gambettola) a cadenza mensile salvo eccezioni, bisogni specifici o altri accordi con la donna/coppia.

Il corso preparto o corso di accompagnamento alla nascita è un percorso pensato per le coppie in attesa.

Gli obiettivi del corso preparto sono:

  • acquisire informazioni chiare ed aggiornate relative il percorso nascita per compiere scelte informate e consapevoli
  • acquisire strumenti pratici per il benessere in gravidanza, travaglio, parto
  • approfondire tematiche relative la maternità/paternità e la vita neonatale per un’esperienza positiva di genitorialità
  • condividere un percorso di coppia e di gruppo, fatto di scambioincontro e confronto

Il corso di accompagnamento alla Nascita si tiene in presenza a Cesena presso Il Centro Medico San Mauro o in modalità Online per chi desidera un percorso individuale personalizzato.

Percorso condotto in collaborazione con la psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Francesca Lupi del Centro Psicoterapia Cesena.

Gli obiettivi del corso preparto secondo/terzo bimbo sono:

  • entrare nuovamente in contatto con il mondo della nascita acquisendo informazioni aggiornate e attuali
  • “rispolverare” le possibilità esistenti per un buon incontro con il proprio bimbo o la propria bimba e un sereno avvio dell’allattamento
  • acquisire strumenti e strategie che favoriscano la relazione e buone dinamiche di adattamento tra fratelli/sorelle fin dai primi momenti
  • ragionare assieme sulla coppia e le nuove ulteriori evoluzioni

Il servizio è dedicato alle donne in gravidanza che hanno il bimbo in presentazione podalica, ma che desiderano favorire la capriola del feto attraverso metodi dolci e non invasivi.

Dopo un primo colloquio e una prima valutazione verranno proposte alla donna/coppia le tecniche naturali a lei più adatte tra le varie possibili.
Seguiranno 2 o 3 incontri in base alle necessità o finché il bimbo non si è girato.

trattamenti consistono in manipolazioni e massaggi in alcuni punti della schiena, del capo, delle mani e dei piedi. Estremamente efficaci e sicuri possono essere fatti durante la gravidanza al fine di produrre rilassamento, favorire il corretto funzionamento del sistema ormonale e neurovegetativo, riequilibrare, ripristinare, sciogliere eventuali tensioni psico-fisiche.
Se ripetuti ogni 7-10 giorni i trattamenti durante la gravidanza sono un importante strategia di salute e preparazione alla nascita.

Le tecniche di trattamento possono essere diverse e verranno proposte alla donna in base al bisogno.

E’ possibile prendere appuntamento per eseguire i trattamenti a domicilio (nelle zone di Cesena e dintorni) o in studio (Casa Iside, Gambettola)

Il blessing way consiste in un momento rituale di celebrazione e nutrimento della donna in gravidanza.
E’ una cerimonia potente ed emozionante, in cui il cerchio di donne composto da sorelle, amiche, zie e chiunque la mamma in attesa gradisce, si riunisce attorno a lei a sostegno, supporto, in modalità accogliente e donativa.
E’ generalmente organizzato in un luogo scelto dalla donna o da chi desidera fare questo regalo alla mamma in attesa. Generalmente il tempo indicato è nel terzo trimestre di gravidanza, ma è possibile farlo in qualsisi altro momento in cui si desidera.